Per 1 litro di insetticida al 0,5% (per le altre diluzioni applicatevi in matematica e fate le proporzioni di conseguenza :-)) di neem è necessario:
5 ml di olio di neem
1-2 ml di sapone molle o di sapone vegetale al 100%
1 litro di acqua calda
Utilizzare acqua calda, perché scioglie bene gli ingredienti. Se se ne fa una grande quantità premiscelare in una piccola quantità di acqua calda, fino a completa omogeneità poi aggiungere il tutto al resto dell'acqua.
Prima mescolare perfettamente il sapone e poi l'olio (che non deve restare separato formando 'bolle' gialle -che potrebbero bruciare come detto le foglie- nel modo che fa di solito qualsiasi olio; per questo è utile l'acqua calda).
Non dimentichiamoci di agitare ogni tanto durante la spruzzatura.
Mi raccomando cercate di colpire soprattutto le parti inferiori delle foglie e le ascelle dove in genere si annidano gli insetti.
Utilizzare l'insetticida naturale tutto entro otto ore; perché poi si degrada progressivamente perdendo d'efficacia. Per questo consiglio di prepararne piccole quantità, per evitare sprechi. Con un eventuale avanzo però potete innaffiare anche direttamente la zolla/terreno, per prevenire e colpire eventuali parassiti del suolo, ricordandoci però che questo può fare più danni che avere benefici reali, in quanto il suolo è vivo; consiglio quindi di irrorare il terreno solo in caso di effettiva infestazione.
Ogni quanto usare l'olio di neem?
Come misura preventiva: una volta ogni quindici giorni con una soluzione allo 0,5%, questo dovrebbe prevenire infestazioni di insetti.
Come trattamento curativo: spruzzare una volta alla settimana fino a quando il problema scompare. Se piove si può rispruzzare prima. Lo spirito d'osservazione in questo senso è tutto; se vedete poi che è scarsamente efficace contro determinati insetti potete aumentarne gradualmente la concentrazione.